Descrizione immagine

Avv. Vittorio Chierroni

chierroni@studiolessona.it

Socio fondatore dello Studio.

Laureato con il massimo dei voti e lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Siena ed in Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria presso l'Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, è avvocato abilitato presso tutte le Giurisdizioni Superiori ed iscritto all'Albo degli Avvocati dal 1983.

E' stato ufficiale in servizio permanente effettivo della Guardia di Finanza congendandosi nel 1983 con il grado di Capitano.

Svolge la propria attività in netta prevalenza nel campo del diritto pubblico - diritto amministrativo, assumendo incarichi professionali per prestazioni giudiziali e di consulenza sia per conto di numerose Amministrazioni pubbliche che di privati, nell'ambito dei quali si occupa prevalentemente di problematiche amministrative e contenziose correlate con la “gestione del territorio”, le espropriazioni per pubblica utilità, i lavori pubblici, il settore dei contributi pubblici.

E' socio della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti.

Ha svolto e svolge inoltre attività occasionale di docenza presso  Istituzioni pubbliche private ed in particolare presso la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione Locale, presso le Università degli Studi di Siena, di Firenze e di Venezia.

Autore di articoli nelle materie di competenza, ha partecipato come relatore a vari convegni e seminari organizzati da Enti pubblici, prevalentemente su tematiche di gestione del territorio e dell'ambiente.