Lo Studio


Lo Studio garantisce un servizio altamente specializzato nei settori del diritto amministrativo, del diritto civile e del diritto del lavoro con un approccio pratico finalizzato ad ottenere soluzioni rapide ed efficaci.


La vasta esperienza maturata con la clientela sia pubblica che privata ci consente di avere una visione multidimensionale delle problematiche trattate e di individuare le azioni più appropriate per ciascun caso ipotizzando i diversi possibili scenari ad esse conseguenti.


Il pragmatismo, la  prevenzione dei conflitti e l'attenzione per le concrete esigenze del cliente sono alla base della nostra filosofia di lavoro. Consideriamo al centro del nostro impegno professionale la disponibilità e la flessibilità operativa e la puntuale e completa informazione del cliente sia al momento del conferimento dell'incarico che nel corso del suo svolgimento.


Per assicurare gli alti standard qualitativi che da sempre caratterizzano il nostro Studio, tutti gli avvocati ed i collaboratori sono impegnati in un continuo e costante aggiornamento professionale.



Image description
Descrizione immagine
Image description
Image description
Image description
Image description
Image description
Descrizione immagine

La nostra storia


L'attuale Studio Legale, nasce -come associazione professionale- nel 1990, quale “erede” dello Studio Lessona che affonda le sue radici nella fine dell'800 allorchè l'Avv. Carlo Lessona, figlio di Magistrato ed allievo di Mortara, Professore di diritto processuale civile presso l'Università degli Studi di Pisa, prese ad esercitare la propria attività professionale in Firenze (dove la Corte di Cassazione ebbe una sezione fino al 1923).
Il Prof. Paolo Grossi, storico del diritto ed oggi giudice costituzionale, ebbe a dire che lo Studio Lessona fu "la nicchia conveniente in cui ha bene allignato un seme, e non certo il più piccolo, della futura facoltà giuridica", dal momento che vi studiarono e lavorarono Enrico Finzi e Piero Calamandrei.
L'attività dello studio, poi, proseguì con il figlio Silvio, anch'egli Professore universitario -di diritto amministrativo- nell'Università, prima di Firenze e poi di Bologna, ove creò la prima Scuola Italiana di perfezionamento in  Scienze amministrative.
Dopo il secondo conflitto mondiale, nel 1947 il figlio di Silvio, Carlo, intraprese anche lui la professione di Avvocato in Firenze, ottenendo nel 1990 il Premio Sorrentino che viene annualmente assegnato al migliore amministrativista italiano, realizzando così la terza generazione consecutiva di Lessona avvocati e fondando, poi, la attuale associazione che -dopo la sua scomparsa- prosegue l'attività forense sempre nel campo del diritto amministrativo.